Galleria d’Orlane

Sede

 

La Galleria d’Orlane ha sede in una prestigiosa palazzina costruita alla fine del XV secolo nel centro storico di Casalmaggiore, in provincia di Cremona. L’architettura riecheggia i canoni protorinascimentali della Pianura Padana, caratterizzata dall’uso di mattoni in cotto a vista e decori a motivi vegetali che incorniciano le vaste finestre del primo piano su tutti e tre i lati della casa. Un motivo ornamentale quadrilobato è visibile sul fregio che si estende lungo il perimetro dell’edificio. Questo tipo di lavorazione in cotto si ispira a modelli veneziani ed è una prova indelebile dell’eredità culturale lasciata a Casalmaggiore nel XV secolo dalla Serenissima Repubblica di Venezia durante il suo breve periodo di dominazione.

L’edificio è stato restaurato all’inizio degli anni Ottanta seguendo un criterio conservativo mirante a preservare le caratteristiche originarie delle stanze. Per il restauro di pavimenti, soffitti e pareti sono stati utilizzati materiali antichi, gli arredi rispettano i canoni del XVI e XVII secolo. L’esposizione dei dipinti occupa due piani dell’edificio, un terzo piano consente di allestire mostre tematiche. Nel 2013 sono stati acquistate e aperte nuove sale nell’edificio neoclassico sul retro della galleria: esse ospitano la biblioteca, l’archivio fotografico, gli uffici e alcuni dipinti della collezione privata del proprietario.

Storia

 

La Galleria d’Orlane è stata fondata nel 1984 dal Dr. Gianluca Bocchi. Da allora la galleria ha partecipato alle più importanti mostre mercato italiane di arte antica e organizzato mostre a tema all’interno della sede di Casalmaggiore e in altre località.

La galleria ricerca opere per le sue collezioni sia sul mercato italiano che internazionale. La principale clientela italiana è costituita da musei, collezionisti e appassionati della pittura storica italiana del XVI, XVII e XVIII secolo.

La principale clientela internazionale è costituita da musei, collezionisti e commercianti esteri alla ricerca di dipinti originali e di alta qualità provenienti da collezioni private storiche o recenti.